MOTIVARE I LAVORATORI A MIGLIORARE LA LORO PRESTAZIONE

11.10.2020 12:59

La risorsa più importante in una organizzazione aziendale è costituita dalle persone, lo è anche  in termini di costi. Il potenziale maggiore che determina la crescita aziendale consiste: nella abilità, nella competenza, nella serietà, nel rispetto delle regole,  che noi conosciamo anche con il termine di professionalità.  I capi a vari livelli della organizzazione aziendale devono motivare i loro collaboratori, affinché essi possano migliorare la loro prestazione. Nel nostro caso la motivazione necessaria ad elevare la prestazione lavorativa dovrà corrispondere ad assicurare le migliori condizioni di sicurezza e salute dei lavoratori nei luoghi di lavoro. Per ottenere  risultati  efficaci e cioè capaci di ridurre le probabilità di incidenti è opportuno  che i collaboratori partecipino al processo decisionale (management partecipativo).  Partecipare in modo concreto e significativo alle decisioni che riguardano le unità produttive.

I vantaggi della partecipazione possono essere così riassunti:
i collaboratori si aspettano che venga offerta l’opportunità di partecipare alle decisioni e stabilire gli obiettivi che li riguardano;
i collaboratori dimostrano di possedere autonomia e indipendenza;
i collaboratori condividono il comune sistema di valori aziendali e che può rappresentare uno stimolo per cambiare e migliorare il loro comportamento.
Mentre i fattori principali della demotivazione risiedono:
nella paura di commettere errori e di non fare al meglio il proprio lavoro;
nella paura delle critiche, dei commenti negativi, dei rimproveri.
I capi, i manager o i responsabili a vari livelli, devono praticare  l’accettazione incondizionata nei riguardi dei loro collaboratori, facendo sentire i lavoratori dipendenti sereni e sicuri nei rapporti con i superiori  diretti e con il proprio lavoro.
Pertanto suggerimenti , gratifiche  e altri stimoli volti al miglioramento dei comportamenti possono venire dal gruppo di lavoro, dai superiori e dalla motivazione degli stessi  individui.
Il management partecipativo è sostenuto da molti studiosi della comunità di scienze comportamentali. L’aggiornamento e il senso di appartenenza sono alcuni tra i fattori che risultano essere vincenti nel management partecipativo, infatti, l’aggiornamento costante crea negli individui soddisfazione nell’essere informati sul proprio lavoro e su quanto accade nell’ambiente intorno a loro , generando in essi entusiasmo e approvazione per la partecipazione al perseguimento degli obiettivi e dei risultati presenti e futuri. L’indicatore o la misura per verificare il clima interno all’azienda è costituito anche dal senso di appartenenza, quando i lavoratori dipendenti usano parlare quando descrivono il proprio lavoro con io  e mio, oppure quando descrivono l’azienda con noi e nostra. Il clima produttivo all’interno dell’organizzazione deve essere stimolato e mantenuto vivo da parte del management, deve permettere agli individui di interagire reciprocamente e verso la direzione aziendale. Il principio al quale l’azienda deve tendere è quello del rispetto della persona. Ci sono attività professionali che per la loro natura intrinseca richiedono creatività , impegno notevole è una dose d’immaginazione. Un lavoro che ha come base la comunicazione, la trattativa, l’interazione sociale, la cooperazione, è capace di produrre dei risultati notevoli, di risultare gratificante, perche riesce a far emergere da coloro che ne sono interpreti il meglio.  Vi sono diverse forme di motivazione che possono contribuire ad incentivare i collaboratori ad prestazioni migliori e crescenti, tra queste ci sono: la ricompensa, il riconoscimento, il rinforzo.
La ricompensa deve premiare il lavoratore che raggiunge gli obiettivi che la direzione ha definito nel piano programmatico di inizio anno che interessano una parte o l’intera organizzazione. Le ricompense possono essere in incentivi economici oppure in premi o encomi. Il riconoscimento è un espressione di gratitudine che il capo rivolge al suo collaboratore per l’impegno profuso nel perseguire ed ottenere i risultati, normalmente si manifesta attraverso l’elogio, che può avvenire in privato o in pubblico. Il rinforzo è una tecnica che serve a motivare il comportamento del lavoratore nel ripetere,  attraverso l’elogio, l’approvazione e la riconoscenza il lavoro ben fatto.    
(il brano è contenuto nel “manuale per motivare i lavoratori all’interno di una organizzazione aziendale al fine di migliorarne le condizioni di sicurezza e salute sul lavoro” e fa parte della formazione integrativa)

Alessandro Gorga

 

 

—————

Indietro